Occhio Alla Cicca

Occhio Alla Cicca
Condividi su

Un progetto che nasce dalla collaborazione tra l’Associazione 5R Zero Sprechi ed il Lions Club International.

I Lions da molti anni sono impegnati in molteplici Service di solidarietà tra cui la raccolta ed il Riciclo degli Occhiali Usati, per poi inviarli in paesi poveri e zone colpite da eventi catastrofici.

Nel Centro Raccolta di Chivasso vengono recuperati più di 300.000 occhiali da vista e da sole, vengono sterilizzati e classificati dai volontari Lions, e poi spediti gratuitamente nei vari paesi del mondo. Molti occhiali sono raccolti con la loro custodia, molte di queste sono recuperate e riciclate in “altre plastiche”, altre, essendo di materiale misto, sono destinate all’incenerimento.

In occasione di un incontro in un’isola ecologica tra un volontario della 5R zero sprechi ed un responsabile dei Lions, abbiamo proposto di recuperare le custodie destinate al rifiuto indifferenziato per la realizzazione di un progetto di riuso.

Nasce così

È iniziato quindi questo Progetto dell’Associazione 5R Zero Sprechi, in particolare la sezione giovani, denominata Youth in Action, si è impegnata con creatività a dare nuova vita ai “manufatti recuperati”.

Modificati e adattati,  con la collaborazione dei gestori di piscine e spiagge, verranno destinati alla raccolta personale di mozziconi di sigarette.
Questa azione concreta di recupero e riciclo, ci permette anche di evitare la dispersione nell’ambiente di un rifiuto altamente inquinante quale appunto il mozzicone di sigaretta.

Inizieremo quindi dal Lago di Garda con un progetto pilota presso la spiaggia “Moniga Beach” a Moniga del Garda ove, fra alcuni giorni saranno distribuite, agli ospiti della spiaggia le custodie “riprogettate”, che serviranno da porta mozziconi durante la loro permanenza in spiaggia. Al termine della giornata verranno riconsegnate all’ingresso.

“Se tutti facciamo poco, insieme possiamo fare molto “

Insieme per l’ambiente:
5R Zero Sprechi – Lions Club International – Moniga beach

Dopo il lancio della nostra iniziativa, “OcchioAllaCicca”, cerchiamo di spiegare i danni che può produrre anche un rifiuto così piccolo in questo articolo pubblicato sempre sul nostro sito

Presentazione progetto Occhioallacicca

Ultime realizzazioni “Occhio alla cicca” dall’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTEVICO

Un ringraziamento particolare ai ragazzi della 3B dell’Istituto comprensivo di Pontevico, che hanno realizzato queste custodie “portacicce”, che verranno utilizzate nei progetti “Occhio alla cicca” nelle spiagge o in altri luoghi per evitare l’abbandono nell’ambiente dei “famigerati” ed altamente inquinanti mozziconi di sigarette



Good News: Asd Aole e Occhio alla cicca

Una nuova collaborazione con ASD AOLE che ci rende orgogliosi in quanto associazione 5R Zero Sprechi

Iniziamo con questo progetto con la trasformazione delle custodie degli occhiali recuperati dai Lions Club #OcchioAllaCicca
Ma il percorso si promette interessante ed efficace , vi terremo informati

“Se tutti facciamo poco, insieme ….alle Aole possiamo fare molto”