GESTIONE RIFIUTI BANDO DI GARA , SOCIETA’ IN HOUSE A CONFRONTO
A cura di Expert Team 5R Zero Sprechi
La gestione dei rifiuti , tra le varie azioni che vengono messe in campo per la sostenibilità , passa anche da modalità contrattuali che possono fare la differenza.
Qui in breve una nostra opinione sulla base di verifiche fatte sul territorio.
È consuetudine pensare che nell’ambito del servizio di gestione e smaltimento rifiuti, la scelta di effettuare una gara sia l’unica soluzione, qualora si voglia ottenere dal mercato il miglior risultato possibile, sia dal punto di vista qualitativo che economico.
Vi sono oramai svariati motivi per cui questa modalità può non essere la miglior scelta possibile
* Numero limitato di concorrenti sul mercato, (sempre meno società si prendono in carico in toto la gestione dei rifiuti , rischiando dei subappalti laboriosi e poco affidabili)
* Non modificabilità delle scelte gestionali per tutta la durata del contratto in un mondo in estrema ed evoluzione ed in continuo cambiamento
* Costo di gestione della gara e tempi di svolgimento,
* Ricorsi successivi alla aggiudicazione,( sempre più dopo una gara sono frequenti i ricorsi da parte di chi perde , aggiungendo mesi di disservizio e incertezze in attesa dell’esito )
* Obbligo di mantenimento delle scelte in un arco temporale che può vincolare anche le amministrazioni che succederanno a quella in carica( contratti troppo lunghi azzerano i margini di manovra migliorativi e di controllo da parte dei comuni che sono i clienti )
Siamo convinti che un’amministrazione dovrebbe conoscere tutte le varie possibilità di affidamento che il legislatore ha previsto, al fine di poter decidere in modo saggio e con una visione propositiva del servizio.
Tra le varie opzioni previste dalla normativa è presente: l’affidamento in house providing. Ci sono vari esempi anche nella provincia di Brescia che stanno dimostrando di beneficiare di miglior qualità del servizio, della differenziata e risparmio per i comuni .
Affidare il servizio in house è affidare il servizio ad un ufficio dell’amministrazione stessa.
I requisiti dell’affidamento:
* l’amministrazione comunale deve essere socio di una società completamente pubblica che non deve effettuare servizi a realtà al di fuori della compagine sociale per più del 20% del suo fatturato
* l’amministrazione comunale deve effettuare sulla società un controllo analogo a quello che esercita su qualsiasi altro servizio.
I comuni soci sono i veri “proprietari” della società e ne controllano le scelte attraverso gli organi sociali.
Altra caratteristica: non c’è un contratto ma un disciplinare concordato tra il comune e la società che può essere sempre modificato. In più la durata concordata dell’affidamento obbliga la società verso il comune e non il comune verso la società.
Se l’affidamento viene per esempio stabilito per 5 anni, vuol dire che la società si impegna a fornire il servizio per tutti i cinque anni, ma il comune può recedere in qualsiasi momento dal contratto.
Non è inoltre necessario affidarsi a persone che gestiscono la gara, ma il tutto può avvenire tra il comune e la società direttamente
L’amministrazione chiede un certo servizio, il servizio viene quantificato e l’amministrazione è libera di accettare o meno la proposta
Le scelte responsabili di oggi determinano il futuro nostro e dei nostri figli , avere più scelte e valutarle attentamente è un compito importante che viene affidato dai cittadini alle amministrazioni che devono mettere al primo posto il benessere del proprio comune in termini ambientali , sanitari ed economici .