Poncarale
DELIBERA RIFIUTI ZERO
Approvata nel 2017 prevede l’impegno da parte del comune ad attuare una serie di interventi efficaci e nuove modalità di gestione che portino la differenziata (per altro già molto alta: 82%) ad essere ulteriormente valorizzata (sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo). La situazione ad oggi vede attribuite al comune di Poncarale 2 bandiere verdi (ottimo) nel circuito nazionale degli oltre 300 comuni rifiuti zero.
REGOLAMENTO FESTE
Nonostante non sia ancora stato approvato un protocollo per la gestione delle feste in paese (che preveda nello specifico l’obbligo di utilizzare stoviglie lavabili oppure monouso compostabile, e l’ installazione di ECOPOINT negli eventi con lo scopo di qualificare ulteriormente la differenziata e creare informazione) l’ amministrazione si è adoperata a riguardo sin dallo scorso anno facendo adottare stoviglie compostabili
nell’oratorio presso cui non erano ancora in uso. Il passo successivo sarà la formazione di chi collabora nelle feste di paese affinché venga adottato il punto di conferimento unico dei rifiuti (ove già non presente).
RIUSO RIGIOCO 2020
Un evento dedicato al recupero dei giocattoli usati (in buono stato) che tornano ad essere giochi per bambini meno fortunati è un riuso utile che riduce lo spreco grazie ad un mancato conferimento negli ingombranti. La prima edizione in paese lo scorso febbraio 2020 ha visto una partecipazione ampia e attiva: molti i bambini hanno accolto l’ appello e si sono cimentati per tutto il pomeriggio in lavoretti manuali imparando a condividere materiali tra loro, riutilizzarli per abbattere lo spreco e conoscerli più da vicino per comprendere meglio come vanno differenziati.
SOCIETÀ IN HOUSE
Caldeggiata dal nostro Expert Team 5R , ha trovato la sua approvazione grazie alla attenta verifica da parte della amministrazione che ha approfondito il tema senza lasciare nulla al caso . Emerge da questo nuovo sistema di gestione una qualità alta ed un risparmio per i cittadini.
NUOVA ISOLA ECOLOGICA
Un’ isola che prevede come da linee guide Zero Waste il filtro al riuso. Un reparto antecedente l’entrata dell’isola che prevede l’intercettazione di ciò che può tornare ad essere risorsa attraverso la riparazione, la cessione, lo scambio. Importante passo che anche le linee europee suggeriscono. Esistono poli di riuso nei territori ma il conferimento è limitato per chi si deve spostare per molti km, ecco perché è auspicabile che ogni comune (in fase di rifacimento o nuovo progetto di un’isola ecologica) consideri la creazione di uno spazio adibito al riuso.
5R ZERO SPRECHI