Paderno Franciacorta

Paderno Franciacorta
Condividi su

DELIBERA RZ – Maggio 2019
In occasione delle elezioni abbiamo inviato la delibera “rifiuti zero”, redatta dal centro ricerche di Capannori alla nuova giunta.
Questa adesione oltre ad essere un’utile base per un percorso sempre più sostenibile del proprio comune, rappresenta un impegno ufficiale nei confronti dei cittadini.
La delibera inserirebbe Paderno Franciacorta negli oltre 300 comuni italiani Rifiuti Zero beneficiando della collaborazione e sostegno (gratuiti) di esperti e coordinatori scientifici del centro ricerche oltre che il supporto dei volontari dell’ass. 5R Zero Sprechi della provincia.
Siamo tuttora in attesa di avere una risposta se verrà presentata in un consiglio comunale.

PRODUZIONE OSSIGENO IN CORSO – Settembre 2019
Il progetto , in collaborazione con Assoc. Piantumazione Selvaggia , prevede la piantumazione di alberi in aree che il comune può cedere .
Si è iniziato con 3 alberi acquistati dalla amministrazione e piantati nel parco verso la zona Mirabella , in occasione della festa dell’albero con la partecipazione di alcune classi delle scuole elementari.
Sono state individuate le zone di installazione di altri alberi ed attendiamo di pianificare la nuova attività.

REGOLARIZZAZIONE VOLONTARI – Settembre 2019
In base alle nuove linee guida del governo, la regolamentazione della partecipazione alla vita collettiva dei volontari può essere gestita dalla amministrazione, la quale iscrive qualsiasi cittadino lo desideri diventare volontario civico in vari servizi nel proprio comune.
Dopo  aver atteso indicazioni sulle modalità più adeguate , abbiamo provveduto all’iscrizione in questi giorni di 3 volontari 5R.
Questa iscrizione permette nel caso sia necessario la possibilità di utilizzare i mezzi del comune per le attività oltre ad una ufficialità nello svolgimento dei progetti 
Attendiamo risposta e conferma

ZERO WASTE MEDICATION – Dicembre 2019
Questo progetto presentato da una nostra volontaria infermiera , prevede un percorso di recupero di medicinali NON SCADUTI che possono quindi divenire risorsa per chi paga delle cure oppure gestiti per emergenze o zone depresse. Esiste già una associazione di medici bresciani che ha dato vita ad un polo di ricezione e ridistribuzione farmaci.
A Paderno FC sarebbe necessario coordinare il progetto con farmacia e medici di base. Sarebbe dovuto partire il progetto pilota, attendevamo informazioni dall’amministrazione, ma anche nell’incontro di giugno, non ci sono stati aggiornamenti.
Quindi il progetto pilota è stato dirottato su un altro paese franciacortino, Provaglio d’Iseo, ove abbiamo avuto il primo incontro di pianificazione del progetto.

PIANTUMAZIONE SVINCOLO SP 19 PER OSPITALETTO
Abbiamo richiesto permesso in provincia, a breve avremo notizie (probabile concretizzeremo in primavera 2021).

NOTE DOLENTI – Niente differenziata negli uffici comunali
È auspicabile che negli uffici di un comune che applica la raccolta differenziata ( e’ una legge che lo impone) ci sia un metodo quantomeno di esempio ai cittadini, e conforme al percorso green che si vuole intraprendere.
A giugno abbiamo sottolineato al sindaco questa grave anomalia della mancanza del cestino per la differenziata, esterno portico e anche negli uffici dove non viene al momento fatta.
Essendo il nostro un percorso propositivo che avviamo con i comuni amici 5R abbiamo attivato delle proposte per migliorare questo importante obiettivo che è l’ABC della sostenibilità dei consumi, e determinante per il proseguimento dei futuri progetti insieme

5R ZERO SPRECHI