Castegnato

Castegnato
Condividi su

GESTIONE FESTE EVENTI
Da quando ancora non eravamo una associazione c’è stato un certo interesse da parte di questa amministrazione nel promuovere la gestione di eventi sostenibili.
Già dal 2015 è stato redatto un regolamento che prevede le stoviglie compostabili e la gestione corretta della differenziata (anche con Ecopoint) nelle feste, pena la non autorizzazione a svolgere l’evento.
Abbiamo stabilito un incontro “Ecoeventi si può“ che poi si è dovuto rinviare a prossimo autunno causa Covid.
Attendiamo la nuova data.

DELIBERA RIFIUTI ZERO
Durante la precedente amministrazione, stesso sindaco con diversa squadra, la delibera “Rifiuti zero “ aveva avuto intoppi non permettendo di portarla in consiglio, crediamo dovuto ad una errata comprensione del documento da parte di alcuni consiglieri.
A luglio 2020 l’amministrazione ha portato in consiglio e approvato la delibera Rifiuti Zero 2027
Siamo rammaricati, che pur essendo i promotori e referenti sul territorio di questo importante documento, non ci sia stata data la possibilità di supportare la presentazione della delibera durante il consiglio come solitamente avviene
Abbiamo assistito alla descrizione della delibera RZ, e ci è sembrata imprecisa , per questo abbiamo concordato un incontro con il sindaco nel corso del quale vorremo colmare queste lacune , approfondendo alcuni dettagli importanti.
Daremo così il via ad un percorso condiviso

RIPROGETTAZIONE CABINE ENEL
La sezione giovani della 5R , conosciuti come YOUth in Action, coordinati da Fakko, un writer della provincia , ha progettato dei murales ( tema ambientale ) per abbellire le cabine elettriche , e le ha presentate al comune. Fino ad ora sono state completate 3 cabine, ma ce ne sono altre da ultimare.
L’occasione di questa attività permette di pulire anche la zona dove si opera e lo scopo è rendere bello un luogo un grigio e sicuramente poco attrattivo come può essere un manufatto in cemento. Inoltre si cerca di lanciare un messaggio legato all’ambiente attraverso una performance artistica.

PRODUZIONE OSSIGENO IN CORSO
Dallo scorso anno si è iniziato a lavorare in collaborazione con l’ Assoc. Piantumazione Selvaggia per piantare alberi in zone indicate dal comune. Nella prima fase che ha visto molti partecipanti anche di Castegnato , ci è stato permesso di piantare 70 alberelli che ora vengono curati da alcuni volontari 5R ai quali speriamo si vorranno aggiungere volontari di Castegnato.
Nella piantumazione di novembre sono state anche distribuite delle cartoline ai residenti delle zone interessate con l’Intento di rendere partecipi coloro i quali vedranno crescere vicino alla loro casa questi nuovi alberelli .

5R ZERO SPRECHI