Report attività 2021

Report attività 2021
Condividi su

Amiche e amici 5R buon giorno

Prima di passare al consueto bilancio di fine anno relativo alle attività della 5R zero sprechi, desidero ringraziare ognuno di voi che legge per il lavoro svolto nel corso del 2021, per averci sostenuti e ringraziare le famiglie dei volontari per aver accettato  la loro assenza da casa in alcuni week end di attività 5R.

Siamo di fronte a un nuovo anno e alle spalle lasciamo un 2021 sicuramente particolare, come sono ormai gli ultimi anni che l’umanità si trova ad affrontare fatti di molte emergenze, non solo quella
ambientale.

🌍

Questo  è stato un anno che nonostante le mille difficoltà ci ha dato grandi opportunità di crescita .

Il 2021 è iniziato con la richiesta di un nostro intervento, dall’Istituto Superiore “Lorenzo Gigli” di Rovato.
Non posso evitare di pensare che si può leggere questo invito come un segnale, visto che il nostro obiettivo, in quanto associazione, è quello di consegnare un ambiente migliore alle future generazioni con le quali ( soprattutto noi “meno giovani” ) abbiamo un debito incolmabile per “l’eredità inquinante” che lasciamo.
Quale luogo più della scuola può rappresentare le nuove generazioni?
E’ stato ed è un percorso difficile, ma sta  producendo ottimi risultati.

È stato l’anno nel quale finalmente la nostra sede ,che ci è stata concessa in usufrutto dall’ Associazione culturale Liberi &Forti, è stata utilizzata per alcune attività e ha cominciato ad essere un punto di riferimento.

Un anno che ha visto nuovi volontari e nuove volontarie unirsi a noi, creando anche nuovi gruppi locali, per esempio Gardone VT, Corte Franca e di recente Stezzano nella bergamasca.

Chiunque ha partecipato, anche per poco tempo e per piccole attività, ha messo un piccolo tassello e va da sè che la 5R Zero Sprechi appartiene anche a loro, anche se non ne fanno più parte. Quindi li ringraziamo.

Questo è stato anche l’anno di IntegrAmbiente , progetto nato da un’idea di Alessandra Spreafico, che ci ha visti in attività con persone meno fortunate ed un po’ ai margini della società e che si sono unite a noi.
Un bella esperienza umana per tutti !

A breve inizieremo un progetto con le carceri di Verziano e Canton Mombello, vi aggiornerò sui prossimi sviluppi.

In effetti, se ci riflettiamo, l’ambiente e il contrasto allo spreco sono strettamente legati all’ambito sociale.

Un anno questo che ha visto una collaborazione con altre regioni: Marche dove abbiamo la nostra volontaria 5R Cristina Farnesi di #Marcherifiutizero e in Abruzzo dove risiede Luciana Del Grande di #Abruzzorifiutizero.
Questa unione di intenti è stata possibile grazie al progetto ben organizzato e ben riuscito #OcchioAllaCicca, che unisce regioni lontane in un unico percorso ambientale, sociale e solidale.

È stato anche l’anno nel quale il piccolo ma attivissimo gruppo di Lodi Vecchio capitanato da Annamaria Laguardia ha visto il consolidamento e la presa in carico da parte dell’amministrazione comunale della delibera rifiuti zero che ha dato l’accesso a questo comune alla rete comuni rifiuti zero.
E’ importante sottolineare che l’adesione alla Rete Comuni Rifiuti Zero è avvenuto dopo aver appoggiato e messo in atto ben 4 dei nostri progetti.

Nel 2021 ha firmato la delibera RZ anche l’Amministrazione comunale di Castegnato, con la quale stiamo procedendo su diversi progetti e dove abbiamo impostato l’osservatorio per individuare insieme step futuri.

Purtroppo ci son state anche delle delusioni, che mettono alla prova le nostre capacità umane di relazione e ci fanno crescere.
Ma qui non diamo loro spazio, e guardiamo al futuro.

🔴

Questo ultimo anno lo ricorderemo anche per la nostra attività di ricerca con Expert Team che ci ha portati, grazie ad un ottimo lavoro di Vita Maria Macchitella , al tavolo SIN Caffaro.
Siamo riusciti attraverso i lavoro di Vita Maria a portare in modo deciso, ma garbato una soluzione per il problema Cromo VI.
Questo percorso ha messo in evidenza, da subito, la malsana ed ambigua posizione di alcune associazioni locali che hanno in parte ignorato le nostre pubblicazioni e contrastato inconsapevolmente la soluzione da noi proposta, seppur ben argomentata e supportata da dati ARPA.
Purtroppo anche buona parte della stampa e i media locali non hanno preso in considerazioni le nostre pubblicazioni e ignorato la nostra diretta Facebook del 30 marzo 2021, nonostante il tema sia centrale e coinvolge la salute delle persone e del territorio bresciano, quindi della comunità.
L’amministrazione comunale bresciana si è resa molto disponibile ad accogliere 5R Zero Sprechi al tavolo Caffaro, ma non sta seriamente valutando il nostro studio supportato da dati scientifici, e quindi non sta agendo adeguatamente nonostante l’urgenza più volte sottolineata dagli esperti.
Ci pare incredibile, ma è così.

🔴

È stato importante aver potuto realizzare, dopo vari rinvii, il convegno tenuto ad ottobre dal nostro Gianluca Cuc Coordinatore Expert Team, al liceo Abba Ballini di Brescia dove abbiamo esposto la tecnica SCWO ovvero la Combustione in Acqua Supercritica dei rifiuti speciali, ad industriali ed  amministratori.
Questo sistema poco conosciuto in Italia, riguardo al  quale nel 2019 consegnammo un dossier dettagliato all’ex ministro dell’ambiente Costa.
A gennaio 2020 fummo convocati presso il Ministero a Roma per un incontro tecnico. E’ stato un importante risultato.
Probabilmente non è stata compresa l’importanza di questo sistema, e come al solito la stampa e la tv locale, tranne poche eccezioni, non hanno dato diffusione, nonostante la zona in cui abitiamo necessiti di  una gestione sostenibile dei rifiuti speciali, provenienti soprattutto dal tessuto industriale.

UNA DOMANDA PER QUESTI ULTIMI 2 TEMI ME LA SONO FATTA: “Se dei volontari di una piccola associazione come la 5R, con poche risorse e rubando tempo alla propria vita, è riuscita trovare alterative così importanti ed efficaci, con supporti scientifici, perché chi è preposto a farlo ed ha mezzi e soldi, non le ha trovate prima di noi” ?

Il 2021 ci ha visti iniziare anche un nuovo progetto “Bosco Futuro”, coordinato da Pietro Bettini, contenuto nel percorso più ampio iniziato nel 2019 con l’Ass. Piantumazione Selvaggia e denominato “Produzione Ossigeno in Corso”.
Abbiamo in concessione per 7 anni un’area di 5.000 mq divenuta negli anni luogo di conferimento di rifiuti di cantiere e molto altro.
Poco alla volta stiamo trasformando questo terreno in un bosco didattico, dove metteremo in pratica ciò che diciamo e scriviamo nei nostri post Recupero, Riuso, Riduzione …e speriamo tanto altro…Vedremo il proseguo, intanto stiamo tutelando un area verde ne daremo notizia ufficiale tra pochi giorni con maggiori dettagli .

A Moniga del Garda grazie all’ottima idea di Paola Pollini è partito il progetto “Bellezza Zero sprechi”: un percorso che vuol portare una maggior coscienza ambientale nei saloni di bellezza, siamo sicuri che questo progetto avrà larga diffusione.

L’anno 2021 si è concluso con l’invito di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nel mese di novembre a partecipare al webinar per presentare ad amministrazioni pubbliche  e dirigenti scolastici il progetto Zero Waste Food, nato da un’idea di Edi Bianchi per contrastare lo spreco alimentare nelle mense scolastiche. Progetto lanciato nel 2017 a Provaglio d’Iseo, che ha unito etica e operatività.
Al quarto anno di attività il servizio di dona-cibo (recupero del cibo eccedente e ridistribuzione dello stesso) continua grazie ai 15 volontari e alla collaborazione dell’Ass. provagliese “Amici ed Anziani”.

Academy 5R è stato un altro tassello che ci ha permesso di creare una serie di incontri formativi per i nostri associati con l’intervento di esperti in vari ambiti.
E’ nostra intenzione aprire la partecipazione a tutti gli amici che hanno interesse ad approfondire temi ambientali.

A causa del Covid abbiamo rinviato più volte il nostro appuntamento annuale VersoZeroSprechi. Siamo riusciti a fare solo la prima edizione nel 2019, e poi la pandemia ci ha fermato, ci auguriamo che il 2022 possa essere l’anno della seconda edizione, perchè significherà che il Covid ci sta lasciando, e che potremo trovarci tutti insieme !
L’appuntamento ci permetterà di presentare le nostre attività al pubblico in una cornice gioiosa come quella di una festa, nella quale ci saranno conferenze mirate con ospiti di spessore in campo ambientale.
La data prevista è il 4/5 giugno al parco Gallo dove avremo spazi anche al coperto per svolgere i convegni.
Grazie alle società e aziende che ci han sostenuto, sia a  quelle che hanno contribuito economicamente sia a quelle che ci hanno dedicato il loro tempo per arricchire le nostre conoscenze in campo ambientale.

🟢

 Ecco un po’ di numeri incoraggianti !

  • 1300 circa sono le custodie occhiali intercettate dalla partenza del progetto  OcchioAllaCicca e che abbiamo strappato all’inceneritore
  • 1500 circa sono  i kg di cibo donati ogni anno, dal diventare Rifiuto organico sono potuti diventare RISORSA, grazie al  progetto 5R ZeroWaste food attivato a Provaglio d’Iseo nella mensa scolastica
  • 600 circa sono i contenitori in cartone finora recuperati e donati o gestiti e riprogettati evitando il macero e divenendo un Recupero importante di RIUSO
  • 8 sono le interviste Good news realizzate nel 2021
  • 10 sono i convegni tematici informativi tenuti nel corso del 2021
  • 15 sono le attività esterne con scuole, grest , quartieri ecc svolte nel 2021
  • 25 sono gli iscritti nuovi entrati a far parte della 5R zero sprechi nel 2021

Marco Migliorati